Ternavasso è una contea risalente al 1300, appartenuta ai Blancardi della Turbia fino al 1700 quando a causa dell'estinzione del cognome per mancanza di eredi maschi, passò ai Thaon di Revel.
All'interno della tenuta sorgeva l'antico castello fortificato che andò quasi completamente distrutto durante la battaglia di Ceresole (1546),una delle più cruente e sanguinose dell' epoca.
Nei secoli successivi molta storia d'Italia è passata qui, visto che tra i membri di casa Thaon di Revel vi sono stati statisti e comandanti illustri sempre legati ai destini di casa Savoia.
Il borgo di Ternavasso sorge sulle fondamenta dell'antico castello che fu più volte ristrutturato nei secoli, finché nel 1700 si decise di costruire la più moderna palazzina di caccia.
Nel 1940 Re Vittorio Emanuele III chiese ospitalità al Conte Paolo e per 6 mesi Ternavasso divenne il suo quartier generale ed in codice si chiamò Villa Italia.
All'interno della tenuta vi è un bosco di 200 ettari e il primo lago artificiale d'Europa costruito con una diga in muratura, che raccoglie le acque piovane convogliandole nell'invaso. Il lago risale al 1612 ed è citato sui testi di ingegneria idraulica.
La tenuta di Ternavasso è ancora oggi di proprietà della famiglia Thaon di Revel.

_________________________________________________________________